Scopri l'offerta formativa completa dei MASTER DI I LIVELLO
Per poterti iscrivere scarica il modulo del Master a cui sei interessato ed inviacelo in allegato alla seguente email:
orientamentoisernia@unifortunato.eu
Studi Economici Avanzati
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università telematica Giustino Fortunato istituisce per l’Anno Accademico 2023/24, il Master Universitario di I livello in “Studi economici avanzati”, ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello.
Il Master si rivolge a laureati che desiderano acquisire conoscenze avanzate da impiegare nelle molteplici aree funzionali di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le funzioni di analisi, previsione e controllo. Saranno oggetto di approfondimento l’analisi della struttura e della dinamica finanziaria, il controllo di gestione, gli strumenti negoziali di risoluzione delle controversie finanziarie e della crisi d’impresa.
Studi Giuridici Avanzati
Lingua del corso: Italiano
Modalità di svolgimento: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università degli studi “Giustino Fortunato”- Telematica istituisce per l’Anno Accademico 2023/24, il Master Universitario di I livello in “Studi giuridici avanzati”, ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello.
Lo scopo del Master è quello di formare professionisti in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in uno studio professionale, anche internazionale, che siano dotati di competenze giuridiche (anche di carattere processuale). Si rivolge a tutti i giovani laureati offrendo loro la possibilità di perfezionare i propri studi acquisendo le necessarie conoscenze metodologiche e tecniche; nonché ad esperti del settore che sentono la necessità di confrontarsi con professionisti arricchendo il loro curriculum.
Criminologia Clinica e Scienze Forensi
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Il master ha come obiettivo il conseguimento di un’alta formazione sugli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, applicata ai contesti delle scienze clinico forensi, investigative, penitenziarie, della gestione del rischio della pericolosità e della recidiva. Il Master è finalizzato alla formazione teorica e professionale di uno specialista in grado di utilizzare competenze interdisciplinari, con lo scopo di favorire il miglior processo decisionale in ambito clinico e istituzionale. L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti altamente specializzati che sappiano utilizzare competenze strategiche e d’intervento sugli adulti e i minori. fornendo conoscenze e competenze su: aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, nei contesti delle scienze clinico forensi, investigative e teorie e tecniche del colloquio criminologico e della psicopatologia forense.
Aviation Management
Lingua del corso: English
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
The Giustino Fortunato Telematic University establishes, for the Academic Year 2023/24, the First Level International University Master’s Degree Course in “Aviation management”, pursuant to Art. 3, paragraph 9, of Italian Ministerial Decree No. 270 of 22 October 2004 and subsequent amendments/integrations and in accordance with the First and Second Level University Master’s Regulations.
Today’s aviation industry offers many exciting career opportunities. As air transportation systems become more sophisticated, airlines are in search of professionals who can meet the sector’s needs with an optimal blend of academic knowledge and aviation skills.
The Master’s program of study delves into the application of modern business practices to the unique challenges faced by aviation companies. The course work combines training in economics and traditional management with an understanding of the distinct characteristics and specificities of the aviation industry. The curriculum is designed to cater to the needs of strategic decision-makers in aviation management and allows flexibility for specialization in various fields of air transport.
La Metodologia CLIL: la nuova didattica per le lingue
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2023/24, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in
“La Metodologia CLIL: la nuova didattica per le lingue 23/24”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Finalità e Obiettivi del Corso
La metodologia CLIL è un metodo d’apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze disciplinari in lingua straniera.
Il Master si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera a scelta tra Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo.
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: “Corso n. 170 – CLIL”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il titolo di Master di I Livello in “La Metodologia CLIL: la nuova didattica per le lingue” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2023/24, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Obiettivi Formativi
Il Master ha lo scopo di trasmettere ai destinatari il concetto di che si presenta come uno dei più interessanti interrogativi su cui si sta cimentando la ricerca e la letteratura delle scienze dell’educazione e della formazione. Nella competenza si incarna la connessione tra apprendimento e lavoro, tra esistenza personale e vita professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Le riflessioni a cui il Master richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.
Il Master si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola in tema di valutazione, chiamata oggi a svolgere una funzione di autoregolazione della programmazione, assumendo una connotazione funzionale alla situazione educativa alla quale si riferisce.
Il Master si propone, infine, di offrire un utile aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: Master n. 152 – Conoscenza”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processo di potenziamento delle competenze” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
Insegnamento della lingua italiana a stranieri l2: metodologia e didattica
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2023/24, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in “Insegnamento della lingua italiana a stranieri l2: metodologia e didattica”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Obiettivi Formativi
Il Master propone un percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). L’importanza e la specificità della figura del docente di Italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente.
Il docente di Italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”. Questo significa progettare una didattica che, anziché limitarsi al trasferimento di conoscenze teoriche dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest’ultimo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.
Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:
- Docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera;
- Docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado;
- Facilitatori linguistici ed Insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche.
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: Master n. 156 – L2”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Insegnamento della lingua italiana a stranieri l2: metodologia e didattica” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
Didattica Inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare e di sostegno
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2022/23, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in “Didattica Inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare e di sostegno”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Obiettivi Formativi
Le competenze professionali di cui al Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti curricolari e di sostegno. L’imperativo categorico della scuola di oggi è includere motivando attraverso la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno.
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: Master n. 151 – Inclusione”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Didattica Inclusiva: approcci e metodologie dell’insegnante curriculare e di sostegno” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2023/24, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in “Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Obiettivi Formativi
Nella società attuale il problema dell’educazione, della formazione e dell’ istruzione acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.
Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.
Questo perché solo più alti livelli di cultura, di professionalità, di civiltà, possono garantire uno sviluppo sociale ed economico equilibrato ed in grado di rispondere alle pressanti esigenze proposte dal mondo contemporaneo. Anche il nostro Paese ormai da alcuni anni sta attraversando processi di riforma del sistema di istruzione che interessano profondamente finalità ed obiettivi educativi, curricoli, metodi di insegnamento/apprendimento. Si tratta di uno scenario in cui il ruolo e la funzione degli insegnanti vengono profondamente rivisitati.
E’ necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: Master n. 154 – BES”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Metodologie didattiche e strumenti operativi per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
Integrazione in classe degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e da deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD)
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2023/24, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in “Integrazione in classe degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e da deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD)”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Obiettivi Formativi
Il Master intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA e ADHD, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.
E’ impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 del 2010 e successiva Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012.
E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: Master n. 155 – DSA & ADHD”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Integrazione in classe degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e da deficit di Attenzione Iperattività (DSA & ADHD)” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all’infanzia
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2023/24, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in “Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all’infanzia”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Obiettivi Formativi
Il Master è mirato a fornire competenze psicologiche, relazionali, socio-educative ed organizzative che consentano al Coordinatore Pedagogico di gestire proficuamente i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori.
E’ finalizzato alla formazione di un profilo professionale completo dotato di competenze educative, che qualifichino in tal senso il sistema territoriale di servizi per l’infanzia, ed in possesso di capacità gestionali e manageriali specifiche per questo settore.
La figura professionale formata sarà in grado di occuparsi del monitoraggio e della verifica della qualità dei programmi educativi e dei servizi prescolastici; di curare l’organizzazione del lavoro educativo nei servizi per l’infanzia; di occuparsi della formazione e dell’aggiornamento degli operatori, orientando l’attività dei nidi e delle scuole dell’infanzia; di gestire l’inserimento di bambini extracomunitari o handicappati; di coordinare processi di programmazione e di verifica delle attività dell’equipe didattica; di coordinare progetti di sperimentazione educativo/didattica e di ricerca ; di promuovere e coordinare il raccordo con i servizi educativi, sociali e sanitari presenti nel territorio.
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: Master n. 157 – COPED”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Coordinatore pedagogico per il sistema educativo e i servizi all’infanzia” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
Educatore Musicale Professionale: nuove metodologie di didattica musicale
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per l’Anno Accademico 2023/24, Master Universitario di I livello – ex art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n.270 e successive modifiche/integrazioni ed in conformità al Regolamento Master Universitario di I e di II livello, in “Educatore Musicale Professionale: nuove metodologie di didattica musicale”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Obiettivi Formativi
Il Master è mirato a fornire competenze specialistiche spendibili nei contesti formativi, in particolare nella scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze musicali dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa che si avvale, inoltre, del canale sonoro-musicale per promuovere l’inclusione scolastica e sociale di ciascun alunno. Negli ultimi anni, infatti, la ricerca neuroscientifica ha lanciato una serie di evidenze che dimostrano come il training sonoro supporti la crescita equilibrata dell’individuo, con ripercussioni sulla sfera emotiva, cognitiva, gli aspetti motori, la creatività, l’autostima. In special modo, l’esperienza musicale concorre all’acquisizione della percezione fonologica del linguaggio e, conseguentemente, alla creazione dei prerequisiti ed al miglioramento delle competenze di lettoscrittura.
E’ finalizzato alla formazione della figura dell’Educatore Musicale Professionale, intesa come operatore di profilo europeo, competente nelle metodologie e nelle didattiche musicali storiche (Orff, Dalcroze, Kodaly, Goitre, etc.) ma anche aggiornato sulle nuove tendenze della ricerca applicata (musica e neuroscienze, musica e creatività, didattica della body percussion, etc.).
Il Master definisce con precisione anche l’ambito dell’intervento formativo, individuato nella didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Tali ordini di scuola coprono infatti età fondamentali non solo per l’individuazione e il potenziamento delle attitudini propriamente musicali dell’individuo ma in generale per tutti gli aspetti legati allo sviluppo cognitivo, relazionale, emotivo, sociale.
Negli ultimi anni la didattica musicale ha compiuto un ulteriore e decisivo salto in avanti, soprattutto attraverso l’attuazione di didattiche operative e laboratoriali concrete, in grado di tradurre in stimoli reali le premesse teoriche e metodologiche dell’educazione musicale e di operare un definitivo svecchiamento dell’impianto didattico tradizionale. Da qui la necessità di immettere nel circuito educativo una figura nuova, altamente professionale e aggiornata, capace di proporsi in senso progettuale, dialogare con le agenzie educative istituzionali o private, entrare nel mondo del lavoro con capacità innovativa.
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 600,00 + € 16.00 imposta di bollo, pagabile tramite il Buono CARTA del DOCENTE o sul Conto Corrente Postale n. 67 49 26 37 intestato alla società IPSEF Srl di Benevento o con bonifico bancario IBAN: IT49 B076 0115 0000 0006 7492 637 , causale: Master n. 153 – EMP”.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in “Educatore Musicale Professionale: nuove metodologie di didattica musicale” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
La Tutela Minore: Diritti, Protezione, Benessere e Responsabilità
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: Blended
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” ed il Dipartimento di diritto canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli promuovono, per l’Anno Accademico 2023/2024, il Master di I Livello in “La Tutela Minore: Diritti, Protezione, Benessere e Responsabilità”.
Finalità e Obiettivi del Corso
La finalità del Master è quella di formare nuove figure professionali o contribuire all’alta qualificazione dei professionisti che andranno ad operare o operano nell’ambito della tutela del minore. L’aspetto interdisciplinare del Master garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontate e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. Tale metodologia consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari ed economici.
La proposta formativa è in linea con le disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell’articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 1500,00 + € 16.00 imposta di bollo, sul Conto Corrente Postale 95 64 16 92 (IBAN postale IT88 K 07601 15000 000095641692) intestato all’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento, causale: “Master Minori/2022″
Verifica Finale
Safety Manager: prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza sul lavoro
Lingua del corso: Italiano
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
L’Università Telematica “Giustino Fortunato”, per l’Anno Accademico 2023/2024, bandisce l’Executive Master in “Safety Manager: prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro”.
Finalità e Obiettivi del Corso
L’Executive Master in “Safety Manager” intende formare Manager e Professionisti in grado di offrire consulenza alle piccole, medie e grandi imprese nello svolgimento di tutti gli adempimenti relativi alla prevenzione e la gestione della sicurezza del lavoro.
Quota d’iscrizione e Gestione del Corso
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 3.000,00+ € 16.00 imposta di bollo, sul Conto Corrente Postale 95 64 16 92 (IBAN postale IT88 K 07601 15000 000095641692) intestato all’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento, causale: “Executive Master″
Digital Health: Engineering and managing high-quality medical software and systems
Lingua del corso: English
Modalità di erogazione: On-line
Durata: 1500 ore
CFU: 60
The Giustino Fortunato Telematic University establishes, for the Academic Year 2023/24, the First Level International University Master’s Degree Course in “Digital Health: Engineering and Managing High-quality Medical Software and Systems“, pursuant to Art. 3, paragraph 9, of Italian Ministerial Decree No. 270 of 22 October 2004 and subsequent amendments/integrations and in accordance with the First and Second Level University Master’s Regulations.
The Master’s programme is aimed at graduates who wish to acquire advanced knowledge in the design, engineering and management of advanced health systems, including those based on Artificial Intelligence technologies.
The training course aims to develop skills, also from a managerial perspective, of the analysis, design and control functions of complex health systems. The focus will be on i) system certification issues according to current regulations; ii) quality requirements and objectives; iii) sector standards; iv) verification and validation tools; v) development, management and control processes; and vi) the most advanced founding technologies (i.e., Machine Learning, IoT, etc.).
The Master’s Degree Course is divided into modules (60 CFU in total) including specific topics, functional to the disciplines object of study
The training includes a company internship for 600 hours